Warning: mysqli::mysqli(): (28000/1045): Access denied for user 'Sql733454'@'62.149.145.151' (using password: YES) in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/config.php on line 13
Basilica di Pugliano | Ercolano 2017 | Città candidata a Capitale della Cultura

Basilica di Pugliano

La Basilica di Santa Maria a Pugliano è la principale chiesa di Ercolano e la più antica della città e dell'intera area vesuviana. La Madonna di Pugliano è patrona di Ercolano e si celebra il 15 agosto di ogni anno con celebrazioni religiose e civili. La presenza di un insediamento religioso in piazza Pugliano è attestabile all’XI secolo (ci sono documenti scritti risalenti al 1076 relativi al lascito di un’eredità alla Madonna di Pugliano) Altre testimonianze dell'antichità del santuario sono i due sarcofagi pagani in marmo del II e IV secolo d.C. che furono adattati ad altare cristiano. Nel Cinquecento la chiesa raggiunse la massima fama: il culto della Madonna di Pugliano era tale da far affluire a Resina numerosi pellegrini da tutte le contrade vesuviane e dal 1574 si ha la prima citazione della chiesa come Basilica Pontificia. Durante la terribile eruzione del 1631 la chiesa si salvò dalla distruzione in quanto la colata lavica si divise proprio a monte della collinetta di Pugliano e proseguì nei campi tra Resìna e Torre del Greco.

La Reale Arciconfratenita della SS.Trinita di piazza Pugliano è la più antica Confraternita della Campania insieme a quella dei Pellegrini di Napoli. Già nel 1500 era sorta accanto alla Basilica di Pugliano nel centro di Ercolano. Nell’area sottostante è custodito l’antico cimitero della città risalente al XVI secolo. È l’unico luogo in cui per tutto l’anno si recita ancora oggi il Rosario in napoletano. Al 1716 risale lo Statuto originale della Confraternita per cui nel 2016 si svolgeranno le solenni celebrazioni per il 300esimo anniversario.

Sempre nel 2016, in occasione del Giubileo annunciato da Papa Francesco, la Basilica di Pugliano sarà Porta Santa, luogo centrale di tutta la Cristianità.

Ultime dal Blog


Warning: mysqli::query(): Couldn't fetch mysqli in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 50

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 53