Warning: mysqli::mysqli(): (28000/1045): Access denied for user 'Sql733454'@'62.149.145.151' (using password: YES) in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/config.php on line 13
MAV | Ercolano 2017 | Città candidata a Capitale della Cultura

M.A.V. - Museo Archeologico Virtuale

Il Mav è un Museo Archeologico Virtuale che sorge a pochi passi dall’ingresso storico degli Scavi di Ercolano. Racconta la vita delle città romane ai piedi del Vesuvio, poco prima dell'eruzione del 79: si tratta, nel suo genere, di uno dei più importanti al mondo.

Conoscere e scoprire nel dettaglio, le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell'eruzione vesuviana del 79 d.C.: questa la mission del MAV che garantisce una nuova modalità di fruizione culturale. Il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all'uso delle più moderne tecnologie. L'obiettivo principale del museo, infatti, è quello di far scoprire la realtà della vita quotidiana di tutte quelle città che sorgevano alle falde del Vesuvio e che furono distrutte dalla sua furia eruttiva: mancano al suo interno reperti, basando la visita esclusivamente mediante tecniche di ricostruzioni tridimensionali, effetti multisensoriali, libri virtuali, ologrammi e multiproiezioni sincronizzate per un totale di settanta installazioni.

Un tavolo interattivo, coadiuvato da suoni di voci e grida da mercato, illustra gli usi e costumi della popolazione ercolanense, mentre riproduzioni grafiche permettono di osservare – tra le altre - la Villa dei Papiri e la sua ricca biblioteca ed il Foro e la Schola Armaturarum di Pompei. Il MAV è dotato inoltre di una galleria, di circa millecinquecento metri quadrati, dove oltre allo svolgimento di mostre ed eventi, ospita anche una sala di proiezione con uno schermo di ventisei metri e tecnologia 3D, nella quale viene riprodotta l'eruzione del Vesuvio del 79, con l'aggiunta di una piattaforma vibrante per la simulazione di terremoti. La struttura si completa con un auditorium di trecento posti, dotato di uno schermo di dieci metri di lunghezza.

Ultime dal Blog


Warning: mysqli::query(): Couldn't fetch mysqli in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 50

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 53