Warning: mysqli::mysqli(): (28000/1045): Access denied for user 'Sql733454'@'62.149.145.151' (using password: YES) in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/config.php on line 13
Scavi di Ercolano | Ercolano 2017 | Città candidata a Capitale della Cultura

Scavi di Ercolano

Gli scavi archeologici di Ercolano hanno restituito i resti dell'antica città di Ercolano, seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo.

Ritrovata casualmente a seguito degli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709, le indagini archeologiche ad Ercolano cominciarono nel 1738 per protrarsi fino al 1765; riprese nel 1823, si interruppero nuovamente nel 1875, fino ad uno scavo sistematico promosso da Amedeo Maiuri a partire dal 1927.

Il sito di Ercolano, gestito dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, viene visitato mediamente da trecentomila turisti ogni anno: nel 1997, insieme alle rovine di Pompei ed Oplonti, è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Lo stato di conservazione di strade, spazi pubblici ed abitazioni e la qualità dei reperti lignei rinvenuti durante gli scavi rendono il sito archeologico di Ercolano tra i più importanti al mondo. Dal 2001 è attivo nel sito un programma dell’Herculaneum Conservation Project che mira alla conservazione e alla valorizzazione del sito, oltre che alla realizzazione di nuove campagne di scavo. Questo programma di conservazione rappresenta una forma innovativa di collaborazione pubblico-privata per la salvaguardia del patrimonio archeologico in Italia e i suoi punti di forza sono costituiti dalla stretta collaborazione con la struttura scientifica e tecnica della Soprintendenza e dalla continuità dell’impegno nel tempo da parte della fondazione filantropica.

Ultime dal Blog


Warning: mysqli::query(): Couldn't fetch mysqli in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 50

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 53