Warning: mysqli::mysqli(): (28000/1045): Access denied for user 'Sql733454'@'62.149.145.151' (using password: YES) in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/config.php on line 13
Vesuvio | Ercolano 2017 | Città candidata a Capitale della Cultura

Vesuvio

Ercolano è la porta d’accesso per il cratere del Vesuvio. È attraverso la città di Ercolano che si giunge su strada carrabile fino a quota mille, prima della scalata del sentiero del Gran Cono che conduce sulla sommità del Vesuvio da cui è possibile scorgere l’attività tuttora in corso delle fumarole del vulcano e dalla quale, inoltre, è possibile vedere l’intero Golfo di Napoli dal suo punto più alto. Il Vesuvio, infatti, è alto 1.281 metri s.l.m. e sorge all'interno di una caldera di 4 km di diametro. Quest'ultima rappresenta ciò che è rimasto dell'ex edificio vulcanico (Monte Somma) dopo la grande eruzione del 79 d.C., che determinò il crollo del fianco sud-orientale in corrispondenza del quale si è successivamente formato il cratere attuale.

È attualmente l'unico vulcano di questo tipo attivo di tutta l'Europa continentale. Nel 1995 il territorio del vulcano e delle zone circostanti è stato dichiarato area protetta mediante l’istituzione del Parco Nazionale del Vesuvio che, oltre al territorio, ha tra i suoi principi la salvaguardia di una notevole presenza di specie floristiche e faunistiche. Nonostante la sua ridotta estensione (72 kmq), nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio sono presenti ben 612 specie appartenenti al mondo vegetale e 227 specie (tra quelle studiate) appartenenti a quello animale.

Il territorio, ricco di bellezze storiche e naturalistiche, vanta una produzione agricola unica per varietà e originalità di sapori dovuta proprio alla particolarità del suolo vulcanico.

Ultime dal Blog


Warning: mysqli::query(): Couldn't fetch mysqli in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 50

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /web/htdocs/www.ercolanocapitale.it/home/class.blog.php on line 53